Chi Siamo

Siamo un gruppo di imprenditori, consulenti, liberi professionisti ed artigiani che si sono associati allo scopo di sostenere lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni anche favorendo l’esercizio del diritto alla formazione e alla valorizzazione delle attitudini e capacità professionali ed al lavoro.

L’associazione svolge la sua attività favorendo l’avvio al lavoro dei giovani, sia in forma di attività autonoma che di microimpresa e impresa cooperativa, sostenendoli nei primi anni di vita. A tale scopo sviluppa attività di consulenza , tutoraggio, accompagnamento e sostegno dei giovani favorendone l’accesso al credito.

I principali motivi che ci hanno spinto a far nascere questa iniziativa sono che chi ha passato gli “anta“ in Italia ha avuto sicuramente opportunità di lavoro dipendente che i giovani, dal 2000 in poi, non hanno e non avranno più, e l’auspicio di una solidarietà generazionale dei primi verso i secondi facendo qualcosa di utile che vada al di là della beneficenza.

Il consiglio direttivo dell’associazione, costituita nel 2011, è formato da 5 persone:

  • Paolo Colombo
  • Loris Cristofori, segretario
  • Giorgio Grimandi
  • Lucia Mazzoni, vice presidente
  • Gianluca Mingozzi, presidente

DSC_0528Attualmente siamo 25 soci, contattaci per aderire!

A chi ci rivolgiamo

I destinatari dell’iniziativa di Fare Lavoro sono giovani che, dopo aver fatto esperienze come lavoratori dipendenti o non essere riusciti a farle, hanno comunque una forte motivazione ad avviare un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa.

Ci rivolgiamo quindi a giovani che vorrebbero diventare impresa, hanno un bagaglio di competenze e di idee ma hanno difficoltà a reperire i primi finanziamenti o le conoscenze di base per il corretto avvio dell’attività.

Come operiamo

E’ in essere una convenzione con Emil Banca che si rivolge a giovani under 35 residenti nel territorio di Bologna e provincia e mette a loro disposizione un plafond per finanziare spese ordinarie e straordinarie per necessità professionali, commerciali o imprenditoriali.

Le persone fisiche possono richiedere prestiti fino a 12.000€ mentre per le persone giuridiche (imprese familiari, società semplici e cooperative costituite da massimo 3 anni)  il limite è di 25.000€. Le aziende per presentare richiesta devono essere costituite per il 50% da persone con meno di 35 anni. I prestiti sono nella forma del microcredito e sono concessi a tasso agevolato variabile o fisso al 3% in quanto Fare Lavoro agisce da garante del prestito con un proprio fondo. I prestiti prevedono i soli costi per i bolli statali e le spese di invio della documentazione di trasparenza e possono avere una durata massima di 36 mesi.

Fare Lavoro prevede di affiancare i giovani e le neo-imprese che beneficeranno del credito con un’attività di tutoraggio che, statisticamente, riduce la probabilità di fallimento delle nuove iniziative d’impresa.
Il tutoraggio verrà offerto gratuitamente attraverso la consulenza di professionisti ed  imprenditori soci dell’associazione.

Fare Lavoro per svolgere la propria attività e ampliare la propria rete di contatti e dei possibili beneficiari è disponibile a sottoscrivere delle convenzioni o accordi. Se volete contattarci a questo riguardo scrivete a segreteria@farelavoro.it

Contatti

Compila il modulo per presentarci il tuo progetto e chiedere il nostro supporto

Fare Lavoro – Associazione di Promozione Sociale

Via Girolamo Giacobbi n.5 – 40134 Bologna

Registrata il 31.10.2011 a Bologna – Codice registrazione : n. 8448 serie 3
C.F. 91339180373

Iscritta al Registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
  • Tel. 3358469459
  • Per informazioni: info@farelavoro.it
  • Per eventuali donazioni o per associarsi e versare la quota annuale di 25 euro, il conto dell’associazione è presso l’agenzia di Castel Maggiore di Emil Banca, IBAN IT61X0707236740003000139630